Rivestimenti per Pozzi d’Acqua

Rivestimenti per Pozzi d’Acqua Sardegna

Una delle fasi da eseguire nella realizzazione del pozzo è il rivestimento. Questo, di diametro inferiore rispetto al perforo, viene calato all’interno dello stesso per consentire una idonea protezione. La tubazione del rivestimento può essere in PVC, polipropilene o metallica. Il materiale in PVC è stato collaudato più a lungo rispetto al più giovane in polipropilene. Il PVC garantisce una tenuta ed una resistenza meccanica maggiore alla trazione, in quanto meno flessibile. Il polipropilene per le sue caratteristiche di non polarità è molto più resistente alle alte temperature, oltre 120 gradi centigradi, agli agenti chimici quali sali, acidi, ecc.. Rispetto ai tecno polimeri ha basse resistenze meccaniche alla trazione ed alla compressione. Pertanto a seconda delle esigenze insite del foro bisogna adeguare la tipologia di rivestimento.
A livello di ritrovamento dell’acquifero interessato, vengono posizionati i tubi di drenaggio o più semplicemente detti micro fessurati, da non confondere con i tubi finestrati. I primi sono microforati con speciali macchine, i secondi fessurati in modo artigianale in cantiere. I microforati permeano l’acqua all’interno del pozzo lasciando all’esterno le particelle più sottili., garantendo una migliore qualità dell’acqua. Tali tubi sono particolarmente indicati in presenza di materiali sabbiosi con granulometrie sottili. In questi casi, per far fronte a situazioni estreme, vi sono dei tubi filtranti dotati di speciali calze o di reti metalliche fisse attorno al tubo con basse luci di ingresso. È importante chiarire che questi prodotti sono certificati per l’uso alimentare delle acque, sono ecologici e rispettano le normative ministeriali sulla salute (art. nr 174 del 06 Aprile 2004).
Un capitolo a parte merita il rivestimento metallico, il cui impiego è da destinarsi a condizioni estreme. In presenza di materiali franosi come sabbie e materiali instabili, l’unica soluzione è il rivestimento metallico. Questo tipo di rivestimento garantisce l’attraversamento delle frane sottoponendo il rivestimento ad una forte trazione e compressione. Così facendo, il tubaggio totale del pozzo può arrivare alla quota desiderata.

Contattaci

Contattaci per un preventivo o una consulenza gratuita.
Siamo a tua disposizione per aiutarti nel miglior modo possibile. L'acqua è il nostro elemento e sapremo proporti la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Chiamaci

(+39) 079 510887
(+39) 339 3845033

Scrivici

info@acquanostra.it

© Acquanostra Sas di Achenza & C. - P.IVA 02318550908 | Web Project PramaWeb

Call Now Button